Omnicanalità, sostenibilità e prossimità: le nuove frontiere della logistica

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Dicembre 2022

“Abbiamo sempre creduto nell’approccio omnicanale di integrazione delle diverse reti di consegna, unito alla scommessa della logistica di prossimità, come modalità su cui puntare per un approccio più sostenibile”

 

GEL Proximity, startup vincitrice del “Premio Impresa e Valore” della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, si racconta attraverso le voci dei due founders, Lorenzo e Damiano.

 

Come nasce l’idea di Gel Proximity?

Due amici di vecchia data – Lorenzo e Damiano – si “ritrovano” professionalmente a un convegno nazionale sulla logistica a novembre 2018. Da quell’incontro, l’intuizione.

Lorenzo Maggioni, con importanti esperienze in contesti internazionali di Big Tech Company e nel campo dell’e-commerce, e Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano, hanno iniziato a lavorare sull’idea nel 2019, studiando le principali ragioni di abbandono dei carrelli online e identificando negli aspetti logistici una delle principali ragioni.

“Abbiamo guardato, in particolare, ai mercati esteri dove si iniziava a intravedere la potenzialità delle consegne “out-of-home” (in locker automatizzati o in esercizi commerciali), in Italia ancora poco diffuse”, racconta Lorenzo - “abbiamo notato la grande difficoltà del nostro Paese nell’integrare tecnologicamente le tante reti distributive presenti e necessarie per avere una proposta capillare di prossimità”.

È questa la parola magica “prossimità”, ora ampiamente diffusa ma nel 2018 ancora non utilizzata, su cui i fondatori hanno scommesso nella scelta del nome, insieme ad un concetto di “fluidificante” per le aziende… da qui il nome GEL Proximity.

 

Quali sono gli elementi di innovazione che GEL Proximity vuole portare nel settore della logistica?

GEL Proximity è una piattaforma tecnologica, un connettore, che facilita i rapporti e lo scambio di informazioni tra il mondo delle vendite online e decine di migliaia di punti di ritiro, fisici o automatizzati, appartenenti a diversi network italiani di ultimo miglio.

“Gli operatori logistici, le reti di ultimo miglio, le istituzioni, i marketplace e i principali store online hanno dimostrato subito un’attenzione particolare nei confronti di GEL Proximity, che si plasma sulla base delle necessità di semplificazione e sostenibilità espresse dal mercato stesso”, commenta Damiano.

Come spiegano i founders l’innovazione risiede in particolare nell’approccio omnicanale di integrazione in un’unica piattaforma dei tanti player e delle tante reti diverse, unito alla scommessa della logistica di prossimità come modalità su cui puntare per un approccio più sostenibile alla consegna, grazie alla certezza della consegna stessa (la prossimità garantisce il 100% di successo della consegna, a differenza dell’home delivery) e alla possibilità di poter effettuare un minor numero di chilometri nelle consegne, grazie alla consegna di più pacchi in un unico stop.

“La prossimità permette anche di risolvere uno dei “talloni di Achille” che tuttora caratterizzano il mercato e-commerce e, più in generale, la distribuzione di ultimo miglio, ossia la gestione dei resi, la cui onerosità può essere notevolmente ridotta sfruttando i punti di prossimità, fornendo anche un servizio utile al cliente finale”, aggiunge Lorenzo.

 

Logistica e sostenibilità: qual è la vision di Gel Proximity?

“La piattaforma nasce proprio dalla volontà di supportare le vendite online in modo sostenibile, coniugando in maniera efficace due approcci potenzialmente divergenti: la logistica omnicanale e “cliente centrica” con la logistica sostenibile”, spiega Lorenzo.

Il consumatore online, grazie a GEL Proximity, può scegliere il punto di ritiro preferito all’interno della sua prossimità quotidiana, favorendo al tempo stesso la riduzione dell’impatto ambientale nelle consegne. Questo approccio impatta inoltre sulle vendite (diminuiscono i drop al carrello), sulla user experience dell'utente finale e sui costi della logistica.

La tecnologia ideata da GEL Proximity aiuta negozi e operatori alla razionalizzazione delle consegne ottimizzando le relazioni e risolvendo tutti i momenti critici del processo legato alla gestione dell’ultimo miglio. La pandemia ha agito da acceleratore dei processi comportando non solo un’esplosione delle vendite online ma anche la necessità di predisporre una serie di servizi utili a governare i processi, l’esplosione dei volumi e il conseguente impatto ambientale.

“La sostenibilità è oggi un fattore fondamentale nelle scelte di acquisto dei consumatori digitali: 7 italiani su 10 sono sempre più attenti alle questioni ambientali, mentre l’80% ritiene che le aziende debbano considerare il tema della sostenibilità nelle proprie scelte di business. La logistica non può più fare eccezioni e diventa oggi più che mai fondamentale affidarsi a soluzioni tecnologiche innovative come GEL Proximity”, commenta Damiano.

“Il nostro aiuto all’ambiente si evince soprattutto nella capacità di GEL di azzerare le mancate consegne a casa grazie al supporto di migliaia di punti di ritiro e locker attivi su tutto il territorio nazionale, in aggiunta al sistema di collecting dei pacchi che permette l’efficientamento delle tratte e dei mezzi utilizzati per le consegne di ultimo miglio”.

L’impatto del progetto è anche di carattere sociale, perché permette di rilanciare piccole attività ed esercizi commerciali all’interno di paesi e città, remunerandoli per l’attività svolta e dando la possibilità di vendita di prodotti o servizi ai consumatori che entrano negli stessi per ritirare il proprio pacco o consegnare un reso.

È proprio grazie al binomio sostenibilità ambientale e impatto positivo sull’economia del territorio, che GEL Proximity ha vinto il prestigioso “Premio Impresa e Valore” della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, durante la cerimonia di premiazione del 2 ottobre 2022 al Teatro alla Scala.

“Salire per la prima volta sul palco della Scala per ricevere un premio così prestigioso, è stata un’emozione che difficilmente dimenticherò”, commenta Damiano.  

 

Quali sono i prossimi obiettivi di Gel Proximity?

Il 2021 è stato l’anno dell’ingresso della soluzione sul mercato; il 2022 sta facendo registrare un’importante crescita dei pacchi gestiti dalla piattaforma unito ad un incremento della visibilità della startup; il 2023 sarà l’anno della consacrazione e dei grandi volumi. È solo il primo passo per rimettere al centro il cliente – che oggi sta profondamente cambiando le proprie abitudini di acquisto – e far crescere la logistica dell’ultimo miglio in modo sostenibile.

Inoltre, se nello scenario B2C i punti di ritiro diventano luoghi in cui i consumatori si recano per ritirare o rendere pacchi, nel mondo B2B i punti di ritiro diventano invece veri e propri punti di presa o di disaccoppiamento per logistiche aziendali. Le evoluzioni e le potenzialità di sviluppo sono molteplici e la volontà comune è quella di migliorare le pratiche attuali sostenendo le logiche di collecting dei pacchi, con l'obiettivo concreto di ridisegnare i flussi cittadini per una nuova smart mobility.

C’è dunque molto fermento: tanto lavoro e buoni propositi per il futuro di GEL Proximity!

 

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