“Essere cittadini del mondo e sentirsi a casa ovunque ci si trova, Worldy significa questo”
È così che Edoardo Calì, ci spiega il significato della startup della quale è CEO e Co-Founder.
Ma facciamoci raccontare di più su Worldy!
Com’è nata l’idea di Worldy e quando?
“Sono sempre stato una persona con la voglia di fare tante cose nuove, particolari e diverse dal solito. Ho una grande passione per i viaggi e prediligo quel tipo di vacanza in cui si entra a stretto contatto con la cultura e le usanze della destinazione scelta”, inizia a raccontare Edoardo.
“Durante uno di questi viaggi in compagnia di alcuni amici, ho realizzato quanto a volte sia difficile conoscere veramente il luogo che si sceglie di visitare, mettersi in contatto con le persone locali ed entrare nel loop cittadino. Se avessimo tutti un amico che vive nei posti che scegliamo di visitare e pronto a farci conoscere il lato più autentico delle città, allora sarebbe tutta un’altra storia!”
Da questa “intuizione” ma anche “consapevolezza” nasce Worldy, l’applicazione in cui i Local Friends sono gli amici sempre pronti a farti conoscere un lato della città che forse, da solo, non avresti mai scoperto!
Non pacchetti turistici, ma esperienze: cosa offre la App?
Worldy ti permette di provare delle attività uniche da fare in città, suggerite in base agli interessi da te indicati al momento della creazione del profilo, indipendentemente che tu sia un viaggiatore o un abitante del posto.
“Non si tratta di pacchetti turistici come classici tour guidati o visite al museo, perché ognuna delle nostre esperienze viene creata ad hoc dal/dalla Local Friends in base alle proprie passioni”, ci spiega Edoardo.
“Per esempio, potete conoscere Luca, un appassionato di arte e pittura che nella sua esperienza ha deciso di aprire le porte del suo laboratorio segreto nel cuore della città dove tiene tutti i suoi lavori per una lezione speciale di acquerello”.
Ogni attività viene quindi costruita in ogni dettaglio e resa disponibile agli utenti che si registrano. Attualmente sono disponibili sulla piattaforma 41 esperienze che vanno dalla gastronomia locale, allo sport, alle bellezze nascoste e a quelle più di svago e intrattenimento.
“È impossibile non trovare esperienze interessanti e divertenti!”.
Qual è il fattore maggiormente innovativo di Worldy?
Worldy ti consiglia la miglior attività da fare in città, più in linea con i tuoi interessi e anche il/la Local Friend più affine a te. Non si tratta quindi di un classico market place di esperienze che risponde in modo parziale alle esigenze dell’utente…Worldy offre la migliore soluzione “just in time” per conoscere e vivere davvero la città attraverso esperienze autentiche e divertenti, insieme a persone con le tue stesse passioni.
Da dove nasce il nome della startup?
Dal termine inglese World (mondo), da immaginare quasi come un aggettivo.
“Una sorta di essere cittadini del mondo, inteso come il sentirsi a casa ovunque ci si trova”, ci spiega Edoardo.
Fare esperienze e fare del bene all’ambiente: con Worldy è possibile?
Con Worldy è possibile fare anche del bene all’ambiente in diversi modi!
“Per ogni esperienza prenotata è possibile, infatti, accumulare punti da convertire in codici da utilizzare a sostegno di progetti concreti che tutelano l’ambiente e compensano le emissioni di CO2, tutto questo divertendoti e direttamente in app”.
I progetti sostenuti da Worldy sono rivolti alla deforestazione in Brasile ed Uruguay.
“Inoltre, gran parte delle nostre attività sono carbon neutral poiché si svolgono prevalentemente a piedi o in bici favorendo anche un’equa redistribuzione dei flussi turistici”, ci spiega Edoardo.
Quali sono gli obiettivi per il futuro?
“Per il futuro gli obiettivi sono tanti: sicuramente, nel breve periodo, puntiamo al lancio sugli store di una nuova versione dell’app con l’aggiunta di molte funzionalità volte a rendere ancora più bella e divertente l’esperienza dell’utente”, ci racconta Edoardo.
Oltre a questo, ci sarà un vero e proprio upgrade tecnologico della nostra intera piattaforma, ma per ora il CEO preferisce non svelare nulla.
“Milano per noi è trampolino di lancio, una volta consolidato il mercato qua, arriveremo in altre città, italiane e non, per incontrare nuovi Local Friends e creare nuove fantastiche esperienze”, conclude Edoardo.
Guarda il progetto di Worldy e scopri di più sulla startup!