XNEXT: L'INNOVATIVA TECNOLOGIA XSPECTRA

09 Febbraio 2022
IL SISTEMA D'ISPEZIONE PIU' AVANZATO PER I CONTROLLI DI QUALITA' NEL CIBO

Xnext ha progettato e realizzato il sistema di ispezione a raggi x più avanzato sul mercato. Grazie alla sinergia di fotonica, elettronica nucleare ed intelligenza artificiale è in grado di eseguire analisi multi-energetiche dello spettro dei raggi x durante l’esaminazione di un prodotto, indipendentemente dal materiale di cui è fatto.

La sua tecnologia innovativa, XSpectra, consente di usare i raggi X in modo unico utilizzando fino a 1024 livelli energetici per eseguire le scansioni dei prodotti mentre i sistemi tradizionali ne utilizzano al massimo 2. Grazie a questa tecnologia in pochi millisecondi XSpectra analizza ogni prodotto direttamente sulla linea di produzione e ne decreta la conformità o meno agli standard di qualità richiesti. XSpectra presenta un livello di efficienza e precisione mai raggiunti prima. E’ infatti in grado di rilevare contaminanti ad alta e, soprattutto, a bassa densità come piccoli pezzi di plastica, insetti, ossa non calcificate, pezzi di legno, noccioli e gusci all’interno del cibo.

Attualmente XSpectra è attiva su diverse linee produttive di importanti aziende attive nei comparti alimentari dei formaggini, carne processata, biscotti e pasta ripiena ma le sue applicazioni non si fermano al settore alimentare, ma può essere impiegata anche nei settori dei controlli farmaceutici per ispezionare qualunque tipo di prodotto per determinare le caratteristiche chimico-fisiche e identificare eventuali contaminazioni durante il processo produttivo.

Nel riciclo di materiali può contribuire al miglioramento dell’efficienza del riciclo della plastica consentendo una caratterizzazione dei materiali in base ai diversi polimeri di composizione. Nell’ambito del riciclo Xnext si è specializzata nella separazione di materiali plastici e sul riciclo di lampadine LED. Può essere inoltre impiegata per i controlli di sicurezza e i test NDT.