Worldy

Worldy è una startup innovativa a forte impatto sociale che opera nell’ambito del turismo esperienziale, ha l’obiettivo di fornire con una soluzione alternativa di itinerario la riscoperta in primis di Milano e successivamente con la possibilità di estendere facilmente la piattaforma a città europee più all’avanguardia, rivolgendosi principalmente ad un target internazionale, Europeo ed anche italiano. Worldy immagina un mondo senza turismo di massa ma viaggi personalizzati su larga scala. Questa visione è iniziata notando che viaggiatori e abitanti del posto vivono in mondi completamente separati: mentre i turisti si riversano nei centri delle città e nei punti caldi, la gente del posto viene allontanata per evitare la folla e godersi la vita locale.
La missione di Worldy è infatti mettere in contatto le persone locali cittadine abbattendo le barriere tra i viaggiatori e la gente del posto in tutto il mondo, in modo da poter valorizzare tutti i quartieri di Milano senza limitarsi a quelli più centrali.
Tutto questo è possibile attraverso i “Local friends” che condividono il loro tempo, le loro passioni e conoscenze per svolgere un servizio di supporto al turista in visita nella città. Questo oltre che un servizio è un’occasione di interazione e socializzazione. Il termine “Local friend” è stato scelto per indicare colui in grado di fornire il valore aggiunto all’esperienza e al servizio, colui che ha la voglia di condividere con il turista la passione per la propria città e capace di mostrarne i tratti che la rendono unica: è la figura di riferimento con la quale collaborare per creare con il team gli itinerari. Esso combina le caratteristiche di un’esperta e appassionata guida turistica a quella di micro influencer in grado di supportare, consigliare e ispirare la community di followers come travel ambassador della società. Essendo un’attività a performance il tempo richiesto per il suo svolgimento è discrezionale.
La nostra tecnologia deve servire a valorizzare le capacità delle persone e per una migliore condivisione e coinvolgimento virtuale del turista e del local. Il servizio è erogato tramite piattaforma informatica innovativa integrata su web e app in grado di consigliare, personalizzare prenotare e acquistare un nuovo concept di itinerario cittadino esperienziale per lo più outdoor.
Pertanto, le funzioni tecnologiche a disposizione nell’ app saranno la geolocalizzazione, intelligenza artificiale e tecnologia machine learning. Non si tratterà di una semplice interfaccia dove acquistare solamente pacchetti di viaggio standard, bensì una piattaforma in grado di consigliare attraverso algoritmi e sulla base delle informazioni fornite dal cliente al momento del download o durante l’utilizzo successivo, gli itinerari, le esperienze e i local friends ad hoc, in base alle proprie esigenze. L’app quindi sarà capace di elaborare le esperienze di viaggio precedenti, per proporre la soluzione di itinerario migliore per lo stesso viaggiatore o per quelli che avranno simili attitudini, sviluppando una base dati che in futuro potrà essere sempre più ampliata e utilizzata da altri stakeholder.
Dal sito e con l’app sarà possibile prenotare ed acquistare i tour in modo semplice e sicuro, da qualsiasi dispositivo mobile e just in time.
I tour, che verranno aggiornati in base agli eventi disponibili in quel momento e strutturati dal nostro team in collaborazione con i locals, prendono spunto dal vissuto, dall’esperienza, dalla creatività di ognuno di loro per creare il prodotto migliore.
Si tratterà di itinerari fuori dai classici schemi e diversi da ogni proposta offerta sul mercato: un mix perfetto di arte e cultura, gastronomia locale ed esperienze condivise.
Considerando il particolare momento che stiamo vivendo, puntiamo ad offrire un servizio sicuro: vogliamo andare contro il turismo di massa proponendo solo esperienze private rivolte a chi viaggia da solo, in coppie o piccoli gruppi di amici, tutti conoscenti (max 4 persone), divisi per fascia oraria colazione, brunch pranzo, aperitivo ed alcuni tour serali sotto le stelle. Durata media di un tour preimpostato circa 3 ore.
Sarà disponibile per ogni tour un Local privato, che si avrà la possibilità di conoscere prima, al momento della prenotazione attraverso una chat.