WITSENSE sensewear

10 Marzo 2018
Collezione di abiti ed accessori che enfatizza l'uso dei sensi; il loro scopo principale è quello di stimolarli e migliorarne la consapevolezza e mentre alcuni elementi sono progettati per calmare i sensi, altri li enfatizzano.

La collezione si ispira alle terapie applicate ai disturbi dell’integrazione sensoriale ed è stata sviluppata con il supporto tecnico di terapisti che lavorano ogni giorno al fianco di bambini autistici, ma si propone di migliorare la vita di tutti in quanto stress, ansia e attacchi di panico sono alcuni dei sintomi dell’autismo ma chiunque ne può soffrire.

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare una collezione di design inclusivo che puo’ essere attraente ed indossabile da tutti senza stigmatizzare una persona affetta da handicap.

Sensewear, inizialmente prototipato con materiali dalle prestazioni elevate con basso contenuto tecnologico è arrivato ad una fase successiva di sviluppo, implementato con sensori e attuatori che ne ampliano la funzionalità, creando interconnessione tra i vari pezzi in un sistema che puo’ espanderne le prestazioni.

Elemento chiave nel sistema è SenseMe, T-shirt che incorpora sensori tessili in grado di raccogliere dati relativi a funzioni vitali per inviarli in tempo reale ad un App che li elabora per attivare gli altri capi della collezione.

I parametri includono frequenza cardiaca e respiratoria. Alcuni capi della collezione rispondono nel momento in cui viene rilevato uno stato d’ansia od una crisi, altri comunicano lo stato d’animo dell’indossatore ed altri ancora creano delle occasioni di interazione.

Un esempio di capo che reagisce ad uno stato d’ansia è PumpMe, giacca gonfiabile che crea una pressione profonda sul corpo di chi la indossa, dona una sensazione calmante e forma un cuscinetto che limita il contatto esterno ed indesiderato. Gli inserti gonfiabili vengono attivati tramite una micro pompa inserita nella fodera e gestita automaticamente via AppMe quando le funzioni vitali vengono alterate.

BiteMe è una collana da mordere. I vari ciondoli presentano diverse texture e sapori che ricordano giochi multi-sensoriali per bambini; la collana può essere utilizzata per educare il gusto ed il tatto. Un ricevitore GPS collegato ad AppMe permette di geolocalizzare chi indossa la collana.

Un esempio di prodotto che stimola l’interazione e’ HearMe poncho musicale che contribuisce a sviluppare le capacità uditive di chi lo indossa. Il corpo del poncho e’ coperto da strisce di diverse texture che contengono sensori che emettono il suono in risposta a movimenti e tatto; due “super orecchie” permettono di catturare ed enfatizzare suoni nuovi ed inaspettati.

Al momento stiamo anche sviluppando componenti che possano evidenziare uno stato d’animo – pensiamo alle persone affete da autismo grave, non verbali, che non riescono quindi a comunicare.

Sensewear ha gia’ vinto parecchi premi, dal Lexus Design Award 2015, al Wearable Technology di Venice Design Week 2016, ad AXAPPP Health Tech & You 2017 ed e’ stato esibito in diverse occassioni a livello internazionale. Tramite questo progetto abbiamo ricevuto recentemente dei fondi europei con il progetto WEAR sustein legato ad Health 2020. Da Agosto 2017 e’ nata ufficialmente la societa’ che si occupa del suo sviluppo, WITSENSE srl, startup che si prefigge l’obbiettivo di portare la collezione sul mercato.