Pin Bike

14 Novembre 2022
gli incentivi al bike to work che promuovono il commercio di prossimità

Pin Bike è il sistema antifrode, brevettato e certificante che permette a un Comune (o anche a un'impresa o a un Istituto scolastico) di poter rilasciare incentivi chilometrici (nel bike to work e nelle tratte generiche effettuate all'interno del perimetro urbano) agli utenti/cittadini che utilizzano la bicicletta di proprietà per gli spostamenti urbani.

La tecnologia è antifrode grazie al dispositivo hardware brevettato Pin Bike che viene montato sulle bici di ogni partecipante.

Con la nuova versione del sistema è stato integrato anche il tracciamento dei monopattini elettrici.

Pin Bike inoltre incentiva il commercio tradizionale, locale e di prossimità dato che il buono economico elargito al cittadino dal Comune aderente può essere speso esclusivamente nelle attività commerciali della città.

 

Il sistema può essere integrato anche con gli incentivi all’acquisto bici.

Si è visto infatti che non sempre l'acquisto di una nuova bici coincide con il suo utilizzo.

Con un sistema di monitoraggio chilometrico è possibile invece rilasciare gli incentivi all'acquisto della nuova bici solo a chi veramente utilizza il nuovo mezzo.

 

Pin Bike ha quindi tre finalità: 

  • Incentivare alla mobilità consapevole e sostenibile i cittadini (sia in bicicletta che in carpooling)
  • Incentivare il commercio locale e di prossimità (il buono mobilità dato al cittadino può essere speso esclusivamente nelle attività commerciali della città)
  • Offrire alla Pubblica Amministrazione uno strumento digitale innovativo con cui monitorare e programmare il traffico, filtrare la mappa termica della città per fasce orarie, età degli utenti e periodi dell'anno, e, non da meno, inviare questionari e messaggi diretti al cittadino.

 

Il sistema tecnologico attualmente è attivo nel Comune di Bari e negli 11 Comuni del Patto della zona Ovest nell'Area Metropolitana di Torino, permettendo ai cittadini di ricevere fra i 20 e i 25 centesimi per km nelle tratte casa/scuola e casa/lavoro e fino a 4 centesimi nelle tratte generiche effettuate all'interno del perimetro urbano (per evitare il rimborso anche delle attività agonistiche in bicicletta fuori città è stato impostato un perimetro urbano al cui interno è possibile guadagnare l'incentivo).

Da luglio 2020 il sistema è attivo nella città di Pescara e nel Comune di Bergamo.

Dal 1 marzo 2020 il progetto è partito nel Liceo Formiggini di Sassuolo, configurandosi così come il primo progetto di incentivi al bike to school in Italia.

Da aprile 2021 il sistema è stato implementato per i lavoratori delle oltre 50 sedi ospedaliere della AUSL di Bologna.

Da maggio 2021 il progetto è partito nel comune di Foggia mentre a fine 2021 la misura è stata introdotta per i cittadini di San Giorgio in Cremano.

Le prossime attivazioni programmate sono nei Comuni di Taranto, Brindisi e Napoli. 

Il 1 giugno 2022 il progetto è implementato tramite un bando devoluto dall'EIT for Urban Mobility nei comuni di Istanbul, Tallinn e Braga. 

 

I risultati sono tangibili e soprattutto misurabili: dall'attivazione del sistema si è raggiunta una media fino a 6 km (urbani) al giorno a persona!

L'Amministrazione comunale di Bari (il primo progetto attivato, da maggio 2019) vedendo gli importanti risultati ha deciso da novembre 2020 di estendere il sistema a un numero indefinito di cittadini con un accordo triennale, rendendo la misura non più sperimentale ma sistematica.

 

L'utilizzo della bicicletta è prima di tutto una questione culturale e di abitudine, Pin Bike si è rivelato vincente in quanto va ad incidere direttamente sulla routine di spostamento quotidiana di ogni cittadino.

In piena ottica smart city il sistema diventa quantificabile e strumentale per una perfetta pianificazione del traffico urbano (è possibile quindi valutare quali direttive urbane sono più utilizzate dalle biciclette). Il Comune inoltre può inviare in app notifiche e questionari e può organizzare delle biciclettate di gruppo cittadine con un semplice click senza allocare ulteriori risorse, premiando con punti extra i cittadini che si presentano in una data ora in quella data piazza.