Lombardia Inclusive Experience

21 Giugno 2022
Una piattaforma che promuove la cultura del turismo accessibile e fornisce strumenti adeguati per gestirla

Il progetto Lombardia Inclusive Experience presentato per il bando RI-PARTIRE intende realizzare una piattaforma che promuove la cultura del turismo accessibile grazie alla creazione di un'infrastruttura in grado di raccogliere l’offerta inclusiva territoriale diffusa, dando visibilità, autorevolezza e certificazione all’offerta destinata a un pubblico fragile, anche grazie all’introduzione del Cityfriend che aiuta a pianificare il viaggio. La piattaforma fornisce funzionalità di ricerca e scelta, fornendo anche l’operatività per esperienze mirate e classificate secondo parametri oggettivi di accessibilità.

Per gli operatori rappresenta uno spazio digitale di incontro domanda/offerta specializzato sul tema dell'inclusività che permette di dare valore agli investimenti effettuati per mettere a norma le strutture e le esperienze turistiche del territorio.

Il progetto è nato in un contesto di rete: LiberActa e le altre due aziende chiave del team ne fanno parte tramite Confcommercio/Assintel e l'associazione di rete D.change finalizzata alla realizzazione di soluzioni sulla filiera turistica. Oltre a ciò è stato coinvolto un partner chiave (Cityfriend) per la costruzione dell'impianto progettuale e la formazione in tema di turismo inclusivo.