Fairbnb.coop
Un modello di turismo sostenibile: insieme si può
Fairbnb.coop offre ai viaggiatori e ai residenti l’opportunità di partecipare a un modello di turismo rigenerativo e più responsabile, supportando progetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale per le comunità ospitanti.
Come altre piattaforme di prenotazione di alloggi turistici, Fairbnb.coop applica una commissione.
A differenza degli altri, la condivide con i residenti.
ALL’HOST NON COSTA NULLA
AI GUEST NON COSTA DI PIÙ
MA I BENEFICI VANNO A TUTTA LA COMUNITÀ
Il 50% delle commissioni della piattaforma viene utilizzato per finanziare un progetto a tua scelta nell’area che visiti, mentre il resto viene utilizzato da Fairbnb.coop per mantenere la sua rete e le sue operazioni.
Questo è ciò che noi chiamiamo Community Powered Tourism.
Chi siamo
1. Siamo una cooperativa. Funzioniamo grazie a persone, attivisti e organizzazioni, non grazie a investitori senza volto.
2. Mettiamo le persone al di sopra del profitto.
3. Siamo presenti solo dove le comunità locali accolgono la nostra idea di turismo etico e responsabile.
4. Incoraggiamo la cooperazione tra i viaggiatori e i residenti per offrire esperienze di viaggio più autentiche.
5.Collaboriamo con le amministrazioni locali per verificare la regolarità di tutte le case vacanze e promuoviamo un’equa regolamentazione del mercato.
Chi non siamo
1. Non incoraggiamo il turismo di massa che modifica gli ecosistemi e cambia le identità culturali locali.
2. Non siamo una società estrattiva che devia risorse dalle comunità locali ai paradisi fiscali.
3. Non siamo per tutti: ove necessario escludiamo i grandi investitori immobiliari che affittano esclusivamente a turisti.
Il nostro obiettivo
Il nostro obiettivo è contrastare gli effetti negativi del turismo di massa, in particolare la gentrificazione. La nostra idea di turismo sostenibile e rigenerativo che mette le persone al di sopra del profitto può innescare una vera economia circolare, ridistribuendo i profitti all’interno della comunità che li produce.
Noi di Fairbnb.coop, pensiamo che un modello di turismo sostenibile e rigenerativo possa essere una risposta coerente con molti dei 17 SDGs nell’Agenda 2030 dell’ONU: con i progetti comunitari che supportiamo (23 soltanto in Italia), cerchiamo di avere un impatto positivo su ciascuno di essi mettendo le comunità al centro di ogni esperienza di viaggio.
Sappiamo che il cammino è ancora lungo, ma facciamo sempre del nostro meglio: camminiamo insieme!