DressYouCan

18 Settembre 2017
Servizio di noleggio online o in store fisico di abiti e accessori femminili.

DressYouCan applica al mercato fashion il concetto di sharing economy, aggiungendoci il supporto di un customer care professionale: per ogni donna è finalmente possibile accedere ogni giorno ad un armadio infinito senza preoccupazioni di sorta.

Il concetto base da cui parte l'idea è che “nell'armadio di ogni donna ci sono più capi di quelli che indossa, ma molti meno di quelli che sognerebbe di indossare”. Perché tutte, ma proprio tutte le donne in un momento o nell'altro della vita si ritrovano con un armadio pieno di vestiti ma niente da mettere. All'interno del mercato già ampiamente popolato del fashion DressYouCan va dunque a intercettare l'esigenza insoddisfatta di un'utenza segnata dalla crisi da un lato e dall'accelerazione dei ritmi della moda dall'altro: l'esigenza di potersi permettere ogni giorno un capo da urlo diverso, a un prezzo totalmente compatibile con il proprio tenore di vita (un noleggio di 4 gg ha un prezzo variabile tra i 79 e i 139€).

L'eccellenza che caratterizza DressYouCan è legata all'ampia scelta di capi di alta moda (di designer emergenti o affermati) nuovi, o che tali sembrano, grazie al continuo aggiornamento del catalogo e al limite autoimposto di noleggi per capo.

Il noleggio comporta svariati vantaggi per il cliente: oltre ai tipici vantaggi del pay-per-use (pagamento solo al momento della fruizione e pagamento di una frazione del valore del prodotto) infatti anche a livello logistico non va sottovalutata la comodità di un servizio “all inclusive” visto che tintoria, messa a misura, assicurazione e prova gratuita a domicilio sono comprese nel servizio. Paradossalmente la vera rivoluzione nei confronti del fashion però non sta nel metodo di fruizione, ma nell'approccio base al sistema moda: al centro dell'esperienza non è più il brand, ma il singolo cliente, che passa da target a focus del core business del noleggio.

Su DressYouCan l'utente ha infatti a possibilità sia di prendere a noleggio abiti, che di mettere a noleggio (e dunque monetizzare) il proprio guardaroba, contribuendo al costante incremento del catalogo, in un circolo virtuoso di oscillazione tra fornitore e fruitore. Il metodo di approvvigionamento magazzino innovativo che caratterizza DressYouCan si arricchisce inoltre dei pezzi proposti da designer emergenti del tutto assenti o ancora non presenti in modo capillare sulla scena nazionale, scelti di volta in volta come “partner”, con feedback più che positivi da parte delle clienti decisamente più interessate alla vestibilità dei prodotti proposti che al loro brand.