Breath!
L'obiettivo è ottenere una corretta respirazione, migliorando il benessere e la qualità della vita delle persone.
Breath! è un progetto sostenibile: utilizza fibre naturali, si prende cura dell'intero ciclo di vita del prodotto e punta a miniaturizzare la tecnologia. La missione è aiutare le persone a vivere meglio nella vita quotidiana, per un welfare più sostenibile.
Wearable e smart garments per la pratica di Yoga e Pilates.
Breath! è una collezione di abbigliamento indossabile e intelligente nata per aiutare le persone a ottenere una corretta respirazione durante la pratica dello Yoga e del Pilates. Nella pratica dello Yoga e ancora più nel Pilates l'insegnante guida vocalmente l'allievo per tutta la lezione, una sorta di Mantra, portandolo a visualizzare il proprio corpo, la muscolatura, il battito cardiaco, la postura ma soprattutto la respirazione!
“Con più di dieci anni di esperienza come insegnante di Yoga e Pilates ho potuto notare che ottenere una respirazione corretta risulta essere l'esercizio più difficile da eseguire e da insegnare e quanto sia importante portare l'allievo a visualizzare il proprio respiro durante gli esercizi” dice Clara Pozzetti. Partendo da questa consapevolezza nasce la necessità di progettare una collezione indossabile di indumenti e accessori che aiuti le persone a visualizzare il proprio respiro. L'obiettivo della respirazione è di introdurre ossigeno ed espellere anidride carbonica nel modo più efficiente possibile, respirazione diaframmatica profonda contro respirazione toracica corta. Il team sta progettando e sviluppando un sistema indossabile intelligente ed ecosostenibile, integrato nell'abbigliamento, in grado di supportare l'utente nel regolare il proprio respiro.
ll sistema è composto da tre elementi:
- smart garments (smart T-shirt)
- electronic device (monitoraggio del respiro)
- software (APP Android e iOS)
Una “guida” che accompagna l'attività respiratoria e tiene sotto controllo i livelli tramite una applicazione da scaricare sul proprio device e una infrastruttura ICT capace di:
- Captare il ritmo respiratorio dell'utente durante gli esercizi di yoga
- Inviare un feedback all'utente sulla correttezza della respirazione
- Guidare l'utente all'ottenimento di una respirazione corretta
- Creare una libreria di esercizi da poter svolgere anche in completa autonomia
- Creare il portale della respirazione: facendo contratti con palestre o strutture per insegnare a respirare e corsi wellness corporate, creando un'azienda che diventi punto di riferimento con consigli e tutorial sulla corretta respirazione.
- Collaborare con enti di ricerca che utilizzano la respirazione come strumento di prevenzione, diagnosi e cura. Il progetto Breath! ha vinto il bando di finanziamento Wear Sustain 2017 (Horizon 2020 European Union funding for Research & Innovation)
Originalità e innovazione
Nell'immaginare nuovi prodotti e servizi innovativi, sempre di più ci si riferisce alla possibilità di collezionare, elaborare e utilizzare informazioni provenienti dai prodotti stessi. Breath! è in grado di acquisire i dati relativi alla respirazione, analizzarli e confrontarli con altri, ma di un nuovo metodo di interpretazione dei dati biometrici relativi alla respirazione e di una guida per l'utente alla corretta modalità di respirazione.
L'innovazione non risiede solo nella miniaturizzazione dell'elettronica e nell'analisi del segnale, ma anche delle nuove modalità di visualizzazione dei dati, non relegate solo al display dello smartphone, ma riferite anche all'indumento stesso che diventa oltre che mezzo di input, anche un oggetto atto a veicolare il risultato dell'elaborazione del segnale. Il progetto è multidisciplinare e lo sviluppo di esso comporterà la formazione di nuove competenze nel mondo della moda, per i dispositivi wearable e smart-textile.
Punti di forza della collezione wearable:
- Innovazione di prodotto yoga
- analisi dati (dataset) algoritmi per l'interpretazione dei dati biometrici
- nuovi metodi di visualizzazione dei dati biometrici
- creazione di competenze sul know how su smart textile e wearable
- smart community sul tema della respirazione
- feedback visivo sulla maglia in relazione all'escursione respiratoria dell'utente
- sensore di respirazione
- elettronica miniaturizzata